
Ferrovie Soppresse in Sicilia
Binari e Tratte Abbandonate in Trinacria

INDICE DELLE LINEE
Scartamento ordinario
- Alcamo Diramazione-Trapani
- Alcantara-Randazzo
- Bivio Bellavista-Nasisi
- Caltagirone-Gela
- Motta S.Anastasia-Regalbuto
- Noto-Pachino
Scartamento ridotto
- Agrigento Centrale-Licata
- Bivio Giarratana-Vizzini Campagna
- Castelvetrano-Agrigento Bassa
- Dittaino-Caltagirone (vecchia)
- Dittaino-Leonforte
- Filaga-Palazzo Adriano
- Lercara Bassa-Magazzolo
- Margonia-Canicattì
- Palermo S.Erasmo-S.Carlo-Burgio
- S.Carlo-Castelvetrano
- S.Ninfa-Salemi
- Siracusa Nuova-Ragusa (SAFS)

SCARTAMENTO ORDINARIO
Ferrovia Alcamo Diramazione-Trapani
La linea Alcamo Diramazione-Trapani aveva uno sviluppo di 47,118 km con scartamento ordinario. La linea è stata chiusa nel 2013.
Ferrovia Alcantara-Randazzo
La linea Alcantara-Randazzo aveva uno sviluppo di 37,04 km con scartamento ordinario. La linea è stata chiusa nel 1995.
Ferrovia Bivio Bellavista-Nasisi
La linea Bivio Bellavista-Bellavista-Nasisi aveva uno sviluppo di 10,0 km con scartamento ordinario. La linea è stata chiusa nel 1943.

Ferrovia Caltagirone-Gela
La linea a binario unico Caltagirone-Gela aveva uno sviluppo di 45,113 km con scartamento ordinario. Venne inaugurata nel 1979 ma i lavori iniziarono nel 1952. E' parte integrante della linea trasversale che da Catania arriva a Gela. La linea è interrotta dall'8 maggio 2011 a causa del crollo di alcune arcate del viadotto di Piano Carbone al km 326+600.
Ferrovia Motta S.Anastasia-Regalbuto
La linea Motta S.Anastasia-Regalbuto aveva uno sviluppo di 52,771 km con scartamento ordinario. La linea è stata chiusa negli anni fra il 1973 e il 1983.
Ferrovia Noto-Pachino
La linea Noto-Pachino aveva uno sviluppo di 27,031 km con scartamento ordinario. La linea è stata chiusa nel 1986.

SCARTAMENTO RIDOTTO
Ferrovia Agrigento Centrale-Licata
- Tratta: Agrigento Centrale, Agrigento Bassa, Favara, Zolfare Deli, Deli, Margonia, Naro, Camastra, Pala di Montichiaro, Torre di Gaffe, Scifitelli, Licata
- Sviluppo: 63,77 km
- Scartamento: 950 mm
- Apertura: fra il 1911 e il 1933
- Chiusura: fra il 1958 e il 1976
- Ultimo gestore: Ferrovie dello Stato
- Note: alcune tratte della linea erano dotate di cremagliera a causa della pendenza che raggiungeva il 75 per mille.
Ferrovia Bivio Giarratana-Vizzini Campagna
La linea Bivio Giarratana-Vizzini Campagna aveva uno sviluppo di 27,498 km con scartamento ridotto di 950 mm. La linea è stata chiusa nel 1949.
Ferrovia Castelvetrano-Magazzolo-Porto Empedocle-Agrigento Bassa
La linea Castelvetrano-Magazzolo-Porto Empedocle-Agrigento Bassa aveva uno sviluppo di 132,42 km con scartamento ridotto di 950 mm. La linea è stata chiusa negli anni fra il 1976 e il 1985.

Ferrovia Dittaino-Caltagirone (vecchia)
La linea Dittaino-Caltagirone (vecchia) aveva uno sviluppo di 71,15 km con scartamento ridotto di 950 mm. La linea è stata chiusa negli anni fra il 1965 e il 1971.
Ferrovia Dittaino-Leonforte
La linea Dittaino-Leonforte aveva uno sviluppo di 14,71 km con scartamento ridotto di 950 mm. La linea è stata chiusa nel 1959.
Ferrovia Filaga-Palazzo Adriano
La linea Filaga-Palazzo Adriano aveva uno sviluppo di 13,748 km con scartamento ridotto di 950 mm. La linea è stata chiusa nel 1959.
Ferrovia Lercara Bassa-Filaga-Magazzolo
La linea Lercara Bassa-Filaga-Magazzolo aveva uno sviluppo di 67,17 km con scartamento ridotto di 950 mm. La linea è stata chiusa nel 1959.
Ferrovia Margonia-Canicattì
La linea Margonia-Canicattì aveva uno sviluppo di 12,46 km con scartamento ridotto di 950 mm. La linea è stata chiusa nel 1958.
Ferrovia Palermo S.Erasmo-S.Carlo-Burgio
La linea Palermo S.Erasmo-S.Carlo-Burgio aveva uno sviluppo di 112,29 km con scartamento ridotto di 950 mm. La linea è stata chiusa negli anni fra il 1954 e il 1959.
Ferrovia S.Carlo-S.Ninfa-Castelvetrano
La linea S.Carlo-S.Ninfa-Castelvetrano aveva uno sviluppo di 73,36 km con scartamento ridotto di 950 mm. La linea è stata chiusa negli anni fra il 1959 e il 1968.
Ferrovia S.Ninfa-Salemi
La linea S.Ninfa-Salemi aveva uno sviluppo di 9,5 km con scartamento ridotto di 950 mm. La linea è stata chiusa nel 1954.
Ferrovia Siracusa Nuova-Bivio Giarratana-Ragusa (SAFS)
La linea Siracusa Nuova-Bivio Giarratana-Ragusa (SAFS) aveva uno sviluppo di 96,528 km con scartamento ridotto di 950 mm. La linea è stata chiusa negli anni fra il 1949 e il 1956.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
LINEE FERROVIARIE IN ESERCIZIO LINEE FERROVIARIE DISMESSE
