"Nell'arco di oltre un secolo e mezzo la Ferrovia ha disegnato il volto dell'Italia e l'identità del suo popolo, pur senza lasciare nella memoria tracce della propria importanza storica..."

Home / Ferrovie Regionali / Linee Ferroviarie Dismesse / Friuli Venezia Giulia

Ferrovie Soppresse in Friuli Venezia Giulia

Binari e Tratte Abbandonate | Schede tecniche

La linea CARNIA - VILLA SANTINA aveva uno sviluppo di 19,165 km e scartamento di 1435 mm. La chiusura all'esercizio è avvenuta gradualmente negli anni fra il 1960 e il 1967.

La linea CERVIGNANO DEL FRIULI - PONTILE PER GRADO aveva uno sviluppo di 12,326 km e scartamento di 1435 mm. La chiusura all'esercizio è avvenuta nel 1943.

La linea CIVIDALE DEL FRIULI-STUPIZZA-KOBARID (SLO) aveva uno sviluppo di 27,804 km con scartamento ridotto 750 mm. La chiusura all'esercizio è avvenuta nel 1932.

La linea GEMONA DEL FRIULI-PINZANO-SACILE aveva uno sviluppo di 74,114 km con scartamento ordinario. La chiusura all'esercizio è avvenuta nel 2012.

La linea PALMANOVA-S.GIORGIO DI NOGARO aveva uno sviluppo di 11,389 km con scartamento ordinario. La chiusura all'esercizio è avvenuta nel 1997.

La linea PINZANO-CASARSA aveva uno sviluppo di 28,553 km con scartamento ordinario e non elettrificata. Venne aperta fra il 1893 e il 1912 mentre la chiusura è avvenuta nel 1967.

Stazioni e fermate: Pinzano, Valeriano, Spilimbergo, Provesano, S. Giorgio della Richinvelda, S. Martino al Tagliamento, Valvasone, Casarsa Nord, Casarsa.

La linea S. VITO AL TAGLIAMENTO-MOTTA DI LIVENZA aveva uno sviluppo di 26,796 km con scartamento ordinario. La linea è stata chiusa negli anni fra il 1966 e il 1978. La linea ha interessato gli attuali territori di Friuli Venezia Giulia e Veneto.

La linea SACILE-VITTORIO SANT'ANDREA aveva uno sviluppo di 17 km con scartamento ordinario. La chiusura all'esercizio è avvenuta nel 1918. La linea ha interessato gli attuali territori di Friuli Venezia Giulia e Veneto.

La linea TARVISIO CENTRALE-FUSINE LAGHI-JESENICE (SLO) aveva uno sviluppo di 39,2 km con scartamento ordinario. La linea è stata chiusa negli anni fra il 1946 e il 1965.

La linea TRIESTE BARCOLA-TRIESTE CAMPO MARZIO aveva uno sviluppo di 5,0 km con scartamento ordinario. La chiusura all'esercizio è avvenuta nel 1981.

La linea TRIESTE CAMPO MARZIO (vecchia)-MUGGIA-POREC (HR) aveva uno sviluppo di 122,99 km con scartamento ridotto di 760 mm. La chiusura all'esercizio è avvenuta nel 1935.

La linea TRIESTE CAMPO MARZIO (vecchia)-POGGIOREALE DEL CARSO-KREPLJE (SLO) aveva uno sviluppo di 22,1 km con scartamento ordinario. La chiusura all'esercizio è avvenuta nel 1947.

La linea TRIESTE CAMPO MARZIO (vecchia)-S.ELIA-HRPELJE KOZINA (SLO) aveva uno sviluppo di 19,608 km con scartamento ordinario. La chiusura all'esercizio è avvenuta nel 1959.

La linea VILLA SANTINA-COMEGLIANS aveva uno sviluppo di 13,893 km con scartamento ridotto di 750 mm. La chiusura all'esercizio è avvenuta nel 1935.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLE LINEE PRESENTI IN QUESTA PAGINA:

Tracciato, Lunghezza, Scartamento, Trazione, Data di Apertura e Chiusura all'esercizio, Immagini, Approfondimenti e collegamento ai siti ufficiali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

LINEE FERROVIARIE IN ESERCIZIO LINEE FERROVIARIE DISMESSE

PER TUTTE LE SEGNALAZIONI SCRIVI A Treniebinari.it.

RITORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE