"Nell'arco di oltre un secolo e mezzo la Ferrovia ha disegnato il volto dell'Italia e l'identità del suo popolo, pur senza lasciare nella memoria tracce della propria importanza storica..."

Home / Ferrovie Regionali / Linee Ferroviarie Dismesse / Calabria

Tratte Ferroviarie Abbandonate in Calabria alla ricerca delle linee dismesse

INDICE

In questa sezione non vengono trattate tutte le linee di competenza RFI presenti sul territorio calabrese

Ferrovia Crotone-Petilia Policastro

La ferrovia Crotone Città-Crotone Scalo-Petilia Policastro è stata una linea che si sviluppava per 40,667 km ed aveva uno scartamento di 950 mm e non era elettrificata. La linea venne aperta nel 1930 e chiusa definitivamente nel 1972.

Stazioni e fermate principali della linea: Crotone Città, Crotone Scalo, Spinetto, Apriglianello-Papanice, Cacchiavia, Cutro-Scandale, S. Mauro Marchesato, Roccabernarda Niffi, Mesoraca e Petilia Policastro.

Ferrovia Gioia Tauro-Cinquefrondi

La ferrovia Gioia Tauro (FC)-Cinquefrondi è stata una linea che si sviluppava per 31,737 km, non elettrificata e con scartamento di 950 mm. La linea venne aperta fra il 1924 e il 1929 ed è stata chiusa nel 2011.

Stazioni e fermate principali della linea: Gioia Tauro (FC), Gioia Tauro Est, Villa Cordopatri, Rizziconi, Cannavà, Amato, S.Martino, Taurianova, Cittanova, S.Mauro, S.Giorgio Morgeto-Torre, S.Giorgio Morgeto, Polistena, Cinquefrondi Piazza Creazzo e Cinquefrondi.

L'ultimo gestore sono state le FC Ferrovie della Calabria. La linea risulta armata ed efficiente essendo stata chiusa in tempi relativamente recenti.

AD

Ferrovia Gioia Tauro-Palmi-Sinopoli S.Procopio

La linea ferroviaria Gioia Tauro (FC)-Palmi (FC)-Sinopoli S. Procopio è stata una linea a scartamento ridotto (950 mm) che si sviluppava per 26,283 km con scartamento di 950 mm non elettrificata. La costruzione venne autorizzata nel 1911 e la costruzione effettuata durante gli anni della Prima Guerra Mondiale. Il primo tratto, da Gioia Tauro a Seminara, venne aperto 1917 e completata nell 1928 fino a San Procopio. La chiusura è avvenuta gradualmente durante gli anni che vanno dal 1997 al 2011.

La gestione dell'infrastruttura e del materiale rotabile è stata inizialmente a cura di MCL Mediterranea Calabro Lucane, poi FCL Ferrovie Calabro-Lucane ed infine FC Ferrovie della Calabria.

Il tracciato è composto da una parte costiera, poi una salita verso l’interno con l'attraversamento del viadotto sul fiume Petrace, con pendenze sempre più crescenti verso Palmi. Le stazioni e fermate principali della sono state: Gioia Tauro (FC), S.Fantino, Palmi (FC), Seminara, S.Anna, Melicuccà, Valli, S.Eufemia d'Aspromonte, Sinopoli S.Procopio.

Il servizio era effettuato inizialmente con locomotive a vapore, poi automotrici “Emmine”, M2.75, M2.200 e locomotive diesel LM4.

Nel 1994 avviene la chiusura della prima tratta Palmi–Sinopoli e nel 2011 la sospensione completa dell'intera linea a causa di frane, condizioni infrastrutturali insufficienti e mancanza di investimenti. Attualmente il servizio ferroviario è stato sostituito da autoservizi su gomma. Esistono diverse proposte locali di riapertura e riconversione in metrotranvia per la Piana di Gioia Tauro.

>

Ferrovia Lagonegro-Spezzano Albanese

La ferrovia a scartamento ridotto Lagonegro (FCL)-Castrovillari-Spezzano Albanese Terme (FCL) è stata una linea che si sviluppava per 104,746 km e aveva uno scartamento di 950 mm e non era elettrificata. La linea è stata aperta fra il 1915 e il 1931 chiusa progressivamente durante gli anni che vanno dal 1952 al 1978. Le stazioni e fermate principali della linea furono: Lagonegro (FCL), Rivello, Nemoli, Bivio Latronico, Pastorella, Lauria, Galdo, Prestieri, Castelluccio Superiore, Castelluccio Inferiore, Rotonda-Viggianello, Laino Borgo, Laino Castello, Pietragrossa, Papasidero, Mormanno, Campotenese, Pavone, Carbonaro, Morano Calabro, Crocifisso, Castrovillari, Frascineto Pietà, Frascineto Ferrocino, Frascineto Ferrocino-Eianina, Civita, Madonna della Catena, Cassano allo Jonio, Garda, Chidichimo, Spezzano Albanese Terme (FCL). Ultimo gestore: FCL-Ferrovie Calabro Lucane. La linea ha interessato gli attuali territori di Basilicata e Calabria.

Ferrovia Marina di Gioiosa Jonica-Mammola

La ferrovia a scartamento ridotto Marina di Gioiosa Jonica-Mammola è stata una linea che si sviluppava per 14,514 km con scartamento di 950 mm. La linea è stata aperta nel 1931 e chiusa nel 1968. Le stazioni e fermate principali della linea furono: Marina di Gioiosa, Bernagallo, Gioiosa Ionica Superiore, Martone-S. Giovanni di Gerace, Grotteria, Autetto, S. Barbara e Mammola. Ultimo gestore: FCL - Ferrovie Calabro Lucane. La situazione della linea presenta molte vestigia ferroviarie fra cui viadotti, gallerie oltre a fabbricati e caselli di cui molti in condizioni di degrado.



AD

Ferrovia Marzi-Soveria Mannelli

La ferrovia a scartamento ridotto Marzi-Soveria Mannelli è stata una linea che si sviluppava per 31,497 km con scartamento di 950 mm. La linea è stata chiusa durante gli anni che vanno dal 2010 al 2012.

Ferrovia Pedace-S. Giovanni in Fiore

La ferrovia a scartamento ridotto Pedace-S.Giovanni in Fiore è stata una linea che si sviluppava per 67,084 km e aveva uno scartamento di 950 mm. La linea è stata chiusa durante gli anni che vanno dal 1997 al 2011.

Ferrovia Soverato-Chiaravalle Centrale

La ferrovia a scartamento ridotto Soverato (FCL)-Chiaravalle Centrale è stata una linea che si sviluppava per 22,951 km con scartamento di 950 mm. La tratta è stata chiusa nel 1969.

Ferrovia Vibo Marina-Mileto

La ferrovia a scartamento ridotto Vibo Marina-Mileto è stata una linea che si sviluppava per 27,881 km e scartamento di 950 mm. La linea è stata chiusa progressivamente durante gli anni che vanno dal 1951 al 1966.

NOTE

  • MCL Mediterranea Calabro Lucane
  • FCL Ferrovie Calabro Lucane
  • FC Ferrovie della Calabria
AD

BIBLIOGRAFIA

    Ministero dei Lavori Pubblici - Ufficio speciale delle Ferrovie e Tramvie

    RELAZIONE SULL'ESERCIZIO DELLE STRADE FERRATE

    (Linee concesse all'industria privata non contemplate nelle convenzioni con le Società esercenti le reti Mediterranea, Adriatica e Sicula)

CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLE LINEE PRESENTI IN QUESTA PAGINA:

Tracciato, Lunghezza, Scartamento, Trazione, Data di Apertura e Chiusura all'esercizio, Immagini, Approfondimenti e collegamento ai siti ufficiali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

LINEE FERROVIARIE IN ESERCIZIO LINEE FERROVIARIE DISMESSE

PER TUTTE LE SEGNALAZIONI SCRIVI A Treniebinari.it.

RITORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE