"Nell'arco di oltre un secolo e mezzo la Ferrovia ha disegnato il volto dell'Italia e l'identità del suo popolo, pur senza lasciare nella memoria tracce della propria importanza storica..."

Home / Locomotive / Locomotive a Vapore / Gruppo r370 FS

Locomotive a vapore Gr.R370 FS

LOCOMOTIVA A VAPORE Gr.R370 FS

Steam locomotive Gr.R370 FS

Scheda tecnica con dati principali

  • Velocità massima: 40 km/h
  • Potenza: 400 CV a 10 km/h
  • Sforzo di trazione massimo: 14.000 kg
  • Massa in servizio e aderente: 38,1 t
  • Lunghezza ai respingenti: 7678 mm
  • Scartamento: 950 mm
  • Rodiggio: 0-3-0 (C)
  • Cilindri: 4 esterni
  • Distribuzione: Walschaerts
  • Quantità: 48
  • Anni di costruzione: 1911
  • Costruttori: C.M. Saronno/Nicola Romeo
  • Note: Costruita per la rete Siciliana con meccanismo a dentiera per cremagliera Strub. Utilizzata inizialmente per la rete a scartamento ridotto della Sicilia e successivamente sulle reti sarde a scartamento ridotto nel periodo dal 1911 al 1971.
  • Dove posso vedere un esemplare di questa macchina?

  • In ordine di marcia: nessun esemplare
  • Museale: Un esemplare di questa macchina è esposto presso il Museo di Pietrarsa-Napoli, Locomotiva a vapore R.370.023, a scartamento ridotto e cremagliera. Costruzione Saronno, anno 1911, numero di fabbrica 639
  • Monumentata/Conservata: R.370.024 presso la stazione di Canove del Roiana Altopiano di Asiago (Vicenza) | R.370.002 collezione privata Monterotondo (Roma) | R.370.012 lato sud della stazione di Catania Centrale | R.370.018 presso il Museo Modellismo Ferroviario Gioacchino Cappelletti a Città di Castello (Perugia)
  • Bibliografia

  • Vapore 1992, Le locomotive conservate in Italia. Musei, monumenti e vapore attivo - Franco Castiglioni - Edizioni Gulliver Torino
Torna all'Indice

In questo elenco sono riportate le principali caratteristiche delle Macchine a Vapore che hanno prestato servizio sui binari delle Ferrovie dello Stato. Alcune sono tuttora visibili presso i più importanti Musei italiani, Associazioni o monumentate. Diverse unità vengono costantemente mantenute in piena efficienza partecipando a manifestazioni di vario genere.

La numerazione è riferita alla situazione d'origine: eventuali variazioni sono state specificate solo per i gruppi più significativi e consistenti. La localizzazione di ciascun rotabile viene specificata solamente quando la macchina sia stata collocata in un museo, preservata a cura di un'associazione di appassionati oppure monumentata.

TUTTE LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLE LOCOMOTIVE ITALIANE - Dati Scheda Macchina: Velocità, Potenza, Massa in servizio, Massa aderente, Rodiggio, Cilindri, Distribuzione, Unità pervenute, Anni di costruzione, Costruttori, Data di Radiazione, Immagini ed Approfondimenti.

Fai clic su Treniebinari.it per entrare in contatto con la nostra redazione.

INDICE SCHEDE LOCOMOTIVE A VAPORE ITALIANE INDICE SCHEDE LOCOMOTIVE ITALIANE RITORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE