Archivio - Le Notizie degli anni precedenti

.

.

 

- Milano, 11 ottobre 2013 - Dopo New York, il record dei mezzi pubblici sbarca a Milano - Da sabato 12 a domenica 13 ottobre si terrà “Attaccàti al tram”: tre ragazzi tenteranno di aggiudicarsi un nuovo Guinness World Record.

Si svolgerà dalle ore 4:40 di sabato 12 ottobre all’1 di notte di domenica 13 l’impresa di tre ragazzi, Claudio Nelli, Christian Busato e Federico Beltrami, per aggiudicarsi un nuovo Guinness World Record: in un’intera giornata, dall’inizio al termine del servizio, percorreranno da capolinea a capolinea tutte le 17 linee tranviarie urbane di Atm, per un totale di 150,2 chilometri. Nome scelto per l’iniziativa, in collaborazione con Urbanfile.org, è “Attaccàti al tram”. L’idea è nata da imprese simili compiute in altre città del mondo (come New York, Parigi, Mosca, Madrid, Città del Messico) ma sulle reti delle metropolitane: ad oggi il record lo detiene Kevin Foster, per aver percorso l’intera metropolitana di New York in 26 ore, 21 minuti e 8 secondi. Per la prima volta sarà dunque il tram, uno dei simboli storici di Milano, il protagonista dell’impresa. Poche ma precise regole quelle dettate da The Guinness World Record™: i concorrenti si impegnano a percorrere tutte le linee urbane interamente, da capolinea a capolinea, anche dividendole in 2 tratti, per ridurre il tempo di viaggio. I concorrenti non hanno l’obbligo di scendere ad alcuna fermata, ma ne hanno facoltà se è funzionale al percorso (in questo caso la linea deve essere poi ripresa dalla fermata alla quale sono scesi). I trasferimenti tra le diverse linee devono essere effettuati solamente a piedi o attraverso altri mezzi pubblici, come autobus, metropolitane, BikeMi. Non sono, invece, permessi moto, auto private, taxi, bici private, skateboard e pattini.

 

- Salerno, 26 settembre 2013 - Inaugurata la nuova linea della metropolitana che comprende in tutto sette stazioni.

E’ stata inaugurata nei giorni scorsi la nuova linea della metropolitana di Salerno che, partendo dalla stazione centrale, conduce fino allo stadio Arechi servendo anche l’ospedale di San Leonardo. La linea verrà utilizzata dai cittadini a partire da novembre. La Regione, con una delibera approvata lo scorso 13 settembre ha già programmato il completamento della tratta stadio Arechi - Pontecagnano - Aeroporto - Loop Campus Universitario di Salerno (Lancusi, Baronissi, Fisciano), per un totale di circa 147 milioni di euro. La linea, gestita da RFI, dalla Regione Campania e dal Comune di Salerno, verrà percorsa da elettrotreni tipo Minuetto a tre casse e Meridien a 5 casse prodotti da Alstom.

 

- Caserta, 26 settembre 2013 - Firema: previsti investimenti per circa 10 mln e asse Europa-Sud America per rilanciare l’azienda.

La brasiliana T'Trans e la tedesca Quantum hanno proposto un investimento di oltre 10 milioni di euro per il salvataggio della Firema. Le due aziende prevedono di supportare la società in un percorso di crescita in grado di potenziare ulteriormente la capacità produttiva degli impianti e la volontà di recuperare tutta la forza lavoro. Firema è presente in Italia con stabilimenti a Caserta, Tito Scalo, Spello e la progettazione di Milano. Attualmente sta realizzando le carrozze per i treni Vivalto, Metro Genova e i nuovi treni per Metro Campania Nord Est in fase di ultimazione.

 

- Milano, 26 settembre 2013 - Partono oggi le operazioni di cantierizzazione per la costruzione della stazione Forlanini FS della nuova metro M4.

Saranno avviate nella giornata odierna le operazioni preliminari di cantierizzazione delle aree tra via Cardinal Mezzofanti e via Ardigò dove sorgerà la stazione Forlanini FS della nuova linea metropolitana M4.

 

- Milano, 25 settembre 2013 - ATM-TRENORD: la nuova società che dovrebbe nascere dalla fusione.

Un’azienda con oltre 13mila dipendenti. Si collocherebbe al primo posto tra le compagnie regionali di trasporto con la prospettiva che l’alleanza si allarghi alla “macroregione” del Nord coinvolgendo fin da subito il Piemonte con GTT. La fusione fra ATM e TRENORD dovrebbe concludersi nell'arco di un mese ma il risultato finale dell'operazione resta incerto.

 

- Foggia, 13 settembre 2013 - Incidente ferroviario avvenuto nel pomeriggio lungo la tratta delle Ferrovie del Gargano San Nicandro Apricena.

Un incidente ferroviario è avvenuto nel pomeriggio lungo la tratta delle Ferrovie del Gargano San Nicandro - Apricena. Secondo la prima ricostruzione un autotreno avrebbe attraversato i binari, nei pressi di un passaggio a livello, proprio mentre sopraggiungeva il convoglio formato da elettromotrici.  Fortunatamente l’incidente ha causato solo due feriti: il conducente del camion e una passeggera del convoglio. Sul treno viaggiavano una dozzina di passeggeri.

 

- Milano, 18 luglio 2013 - Sono stati completati gli scavi dell’ultima tratta della linea 5 della metropolitana.

La talpa ha abbattuto il tratto dal Cimitero Monumentale a Pozzo Orafi nell’area di CityLife. Il comunicato è del Consorzio Metro5, guidato da Astaldi SpA, che ha realizzato lo scavo delle gallerie dalla stazione Monumentale alla stazione Tre Torri.

 

- Bari, 17 luglio 2013 - Inaugurazione del collegamento Bari Centrale - Aeroporto "Karol Woitjla".

Venerdì 19 luglio è prevista l'inaugurazione e la successiva entrata in servizio del collegamento ferroviario con lo scalo aeroportuale. L'esercizio verrà effettuato con i treni articolati della Ferrotramviaria. Precedentemente il servizio veniva espletato con autobus.

 

- Brescia - 2 marzo 2013 - Inaugurata la metropolitana automatica di Brescia.

Dopo circa dieci anni dall'inizio dei lavori, oggi è stata inaugurata e aperta all'esercizio la nuova metropolitana ad automazione integrale di Brescia. La linea che si sviluppa in sotterranea, trincea e in sopraelevata, ha uno sviluppo totale di 13,1 chilometri e comprende 17 stazioni. Si tratta della terza linea di tipo "driverless" messa in servizio in Italia dopo Torino e Milano.

Leggi di più »

 

- Genova - 15 febbraio 2013 - Presentati i rendering definitivi per i nuovi treni della metropolitana di Genova.

Presentati i rendering definitivi per i nuovi treni della metropolitana di Genova. Si tratta dei treni di terza generazione, bidirezionali e a quattro casse, attualmente in allestimento presso lo stabilimento casertano di Firema. La progettazione è a cura di Ansaldobreda e Firema. La messa in servizio è prevista per il 2014.

Leggi di più »

 

- Milano, 1 febbraio 2013 - Confermata l'apertura della prima tratta Metro 5 di Milano.

E' stata fissata per domenica 10 febbraio, ore 11, l'inaugurazione della nuova tratta Bignami - Zara della metropolitana automatica di Milano. Dopo diversi ritardi, dovuti al mancato nulla osta da parte della commissione di collaudo, finalmente dopo le prove condotte in linea durate 45 giorni sono stati ottenuti i benestare per la messa in servizio. Pertanto verranno aperte al pubblico le stazioni di Bignami, Ponale, Bicocca, Ca' Granda, Istria, Marche, Zara per un totale di 4,1 chilometri. In quest'ultima stazione avverrà l'interscambio con la linea 3. Successivamente verrà aperta la tratta Zara - Isola - Garibaldi prevista entro la fine del 2013.

Approfondisci l'argomento »

 

- Caserta, 29 gennaio 2013 - L'assessore Vetrella visita la linea di allestimento dei nuovi elettrotreni in produzione presso lo stabilimento casertano di Firema.

Ho voluto constatare di persona l’andamento dei lavori di realizzazione dei nuovi treni, e devo per questo ringraziare i lavoratori di Firema e il commissario straordinario, che si stanno fortemente impegnando nelle due commesse che siamo riusciti a sbloccare quest’estate.”

 

- Milano, 27 gennaio 2013 - Inaugurazione del Memoriale della Shoah, al binario 21 della Stazione Centrale

Il progetto, promosso dall’Associazione Figli della Shoah, nasce nel 2002 e ha lo scopo di realizzare un luogo di memoria negli spazi sottostanti alla Stazione Centrale di Milano, da dove partirono molti convogli diretti ai campi di sterminio di Auschwitz.

 

- Bologna, 21 gennaio 2013 - Entrano in esercizio i primi nuovi elettrotreni FLIRT

L'acronimo attribuito ai nuovi treni FLIRT (Fast Light Innovative Regional Train) realizzati da AnsaldoBreda (casse intermedie) e Stadler (casse d'estremità dotate di cabina) per le FER Ferrovie Emilia Romagna. I nuovi convogli sono stati presentati nella mattinata di oggi presso la stazione di Bologna Centrale. Parallelamente si è tenuta una conferenza stampa alla presenza, tra gli altri, del Presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani.

 

- Milano, 3 gennaio 2013 - Trenord ha sospeso il servizio del Lombardia Express. Il treno regionale che da Bergamo e Varese conduceva nel capoluogo lombardo.

Il servizio, riservato ai pendolari più esigenti, dopo un inizio promettente, si è rivelato un flop. Era stato inaugurato il 17 settembre 2012 con due coppie di corse giornaliere da Bergamo e Varese per Milano Centrale. Il Lombardia Express rientra nella tipologia dei servizi cosiddetti "a mercato", che hanno la particolarità di non prevedere l'utilizzo di finanziamenti pubblici per la gestione, ma che sussistono grazie agli introiti di vendita dei titoli di viaggio.

 

- Milano, 20 dicembre 2012 - Il Tar della Lombardia ha respinto il ricorso del gruppo spagnolo Caf. AnsaldoBreda si aggiudica la gara per la fornitura di 30 treni metropolitani per l'ATM di Milano.

Il Tar della Lombardia ha respinto il ricorso del gruppo spagnolo Caf (Costrucciones y Auxiliar de Ferrocarriles) per la gara per la fornitura dei 30 nuovi convogli della metropolitana di Milano, confermando la validità delle procedure di gara adottate da Atm. Il colosso spagnolo è stato escluso nella prima fase della gara. Secondo la commissione giudicante, non avrebbe fornito i necessari chiarimenti su una parte del progetto tecnico. I trenta nuovi treni, dei quali si prevedono le prime consegne nella primavera 2014, rappresentano una vitale immissione di «forze fresche» per il metrò e rinnovare in maniera massiccia la flotta delle linee 1 e 2. L'azienda di Foro Buonaparte può quindi procedere con la firma del contratto con Ansaldo Breda, aggiudicataria della gara con un'offerta al ribasso di 210 milioni di euro.

- Aosta, 15 ottobre 2012 - La linea Cogne - Eaux-Froides - Plan Praz verrà smantellata.

La linea Cogne - Acque Fredde - Plan Praz era destinata ad essere un'attrazione turistica soprattutto nel periodo invernale. Invece, dopo vent'anni di lavori ed esborsi pubblici, sarà smantellata. La Giunta regionale ha dichiarato l'opera inservibile, decidendo la riconversione delle stazioni, la vendita di locomotive e vagoni. Le locomotive, ad accumulatori, provengono dal cantiere per la costruzione del canale della Manica mentre le 10 carrozze sono state realizzate da Firema.

Nuovi Treni Regionali ordinati dalla Regione Campania per le linee Metro Campania Nord Est (MCNE) e S.E.P.S.A.

Caserta, 05 Novembre 2012 - Dopo l'ennesimo stop dovuto al mancato rispetto degli accordi sottoscritti, riprende la costruzione dei nuovi treni monopiano per MCNE nello stabilimento casertano di Firema.

Napoli, 09 Maggio 2011 - In data odierna è stato raggiunto l'accordo per la realizzazione di 17 convogli per Metro Campania Nord Est e Sepsa - L'assessore regionale ai Trasporti, Sergio Vetrella, ha illustrato il nuovo accordo sottoscritto per la costruzione di treni. L'intesa è servita a sbloccare due importanti commesse per Firema Trasporti che in due anni costruirà 17 convogli con un impegno di spesa complessivo di circa 100 milioni di euro.

Caserta, 01 Luglio 2011 - Firema completerà i treni, secondo gli accordi, entro il 2013. Intanto nello stabilimento casertano si lavora per rispettare le date di consegna anche se l'approvvigionamento dei materiali è quanto mai critico. L' azienda, come è noto, ha attraversato un momento delicato dal punto di vista finanziario e occupazionale. Attualmente, in attesa di nuovi acquirenti, si trova in amministrazione straordinaria ma la produzione per quanto riguarda le linee MCNE e SEPSA non dovrebbe subire nuovi rallentamenti. Attualmente Firema ha in produzione il treno Meneghino per ATM Milano e i TSR per Trenord. Per entrambe le commesse sarebbero previsti nuovi ordinativi.

Un progetto ambizioso che trae spunto dalle più recenti realizzazioni come il Treno Servizio Regionale per Trenord unito ad un design innovativo e livree di grande effetto. Entrambi i progetti, denominati Alfa 2 e Alfa 3, hanno diverse caratteristiche in comune. Si tratta di due motrici accoppiate con una testata aerodinamica ed una piana con intercomunicante, con casse realizzate in lega leggera e lunghezza di oltre 50 metri, alimentazione 3 kV corrente continua, azionamento trifase ad inverter IGBT, con potenza continuativa di 1480 kW, carrelli dotati di sospensione a doppio stadio, passo 2650 mm e ruote con da 920 mm di diametro.

Treni Regionali per Metro Campania Nord Est  - Il progetto denominato Alfa 2, prevede un convoglio composto da due motrici accoppiate, con due porte per ciascuna fiancata, ritirata, altezza del filo superiore pavimento collocato a 650 mm sul piano del ferro, 142 posti a sedere e 146 in piedi ( 4 passeggeri/m2, velocità massima 160 km/h. La quantità è pari a 9 convogli composti ognuno da 2 casse. Il treno Alfa 2 sta completando la fase di omologazione, presso Italcertifer, per l'impiego promiscuo anche su linee RFI regionali. Il progetto prevede la possibilità di inserire, fra le testate piane, una rimorchiata intermedia già in fase avanzata di progettazione. Il progetto comprende una cassa intermedia con le stesse caratteristiche del treno base ma dotata di due carrelli portanti.

Treni Regionali per S.E.P.S.A. - Il progetto denominato Alfa 3, prevede un convoglio composto da due motrici accoppiate, con tre porte per ciascuna fiancata, altezza del filo superiore pavimento collocato a 850 mm sul piano del ferro, 72 posti a sedere e 430 in piedi. La velocità massima sarà di 100 km/h compatibilmente con le caratteristiche della linea. Quest'ultimo progetto ha caratteristiche per lo più di tipo metropolitano con 6 passeggeri/m2 e soprattutto l'assenza della ritirata. La quantità è pari a 8 convogli composti ognuno da 2 casse.

In arrivo un nuovo lotto di treni a due piani per il servizio regionale per la rete Trenord.

  • Milano, 8 Novembre 2012 - Entro la fine del 2012 è previsto un nuovo ordinativo di convogli a due piani denominati TSR. I nuovi treni presenteranno alcune migliorie fra cui l'OBoE (1) e l'introduzione di tutti gli accorgimenti che rispettano il Decreto Ministeriale 28 ottobre 2005 - Sicurezza nelle gallerie ferroviarie.
  • (1) OBoE (On Board Equipment) è un'apparecchiatura posta nella cabina di guida del treno. L’OBoE permette la comunicazione con un sistema di terra usando moduli GSM/GPRS e Wi-Fi. Grazie al ricevitore GPS e al tragitto programmato del treno, caricato prima della partenza, l’OBoE fornisce informazioni audio e dati relativi al viaggio, gli annunci delle fermate, avvisi al pubblico.

    Nuovi Treni Regionali ordinati dalla Regione Lombardia per le linee Milano Monza Molteno Lecco.

  • Milano, 12 Settembre 2011 - Dopo la presentazione ufficiale alla stazione di Lecco, il nuovo treno GTW Stadler ATR 125 004 č entrato in servizio regolare sulla linea Milano - Monza - Molteno - Lecco. La nuova flotta, con nuova livrea Trenord, entrerŕ in servizio progressivamente nelle prossime settimane. Si prevede che entro la fine di dicembre i nuovi treni in servizio sulla linea saranno complessivamente undici. Successivamente verranno accantonati tutti i complessi di automotrici a nafta tipo Fiat ALn 668 risalenti alla seconda metŕ degli anni settanta.
  • La Keller di Villacidro in attesa di un nuovo acquirente. Esiste un interesse da parte della ceca Skoda.

  • Cagliari, 5 ottobre 2011 - Skoda Holding sarebbe interessata all’acquisizione della Keller Meccanica di Villacidro, la fabbrica di materiale rotabile ormai ferma da oltre un mese per mancanza di commesse. Il gruppo ceco ha dichiarato la disponibilitŕ di affitto del ramo d’azienda per due anni per poi proseguire all’acquisto. A seguito di questo sblocco potrŕ essere rimessa in pista anche l'attivitŕ di costruzione dei nuovi treni a trazione diesel e scartamento ridotto per le FdS - Ferrovie della Sardegna. Il progetto di questi veicoli č stata affidata a Firema, un'azienda dal futuro incerto, dopo la mancata acquisizione da parte di Finmeccanica..
  • Continua a seguire!

    Per seguire tutte le notizie sfoglia le pagine di TrenieBinari MAGAZINE.

    NOTIZIE IN PILLOLE

    Anno 2012

    • - Milano, 9 dicembre 2012 - Apertura nuova tratta S9 "Saronno - Seregno"

      A partire da domenica 9 dicembre 2012 è stato attivato il nuovo collegamento ferroviario tra le stazioni di Saronno e Seregno. Si tratta del proseguimento della linea Suburbana "S9" proveniente da Albairate. Sono state istituite 34 coppie di corse giornaliere per direzione.

      La linea trasversale da Novara a Seregno, a scartamento ordinario e a binario unico, fu realizzata e aperta al traffico dalla Società anonima per la Ferrovia Novara - Seregno nel 1887. La linea venne elettrificata  a partire dal 1955 a 3 kV. Solo tre anni dopo venne abolito il servizio passeggeri. Successivamente la linea è stata utilizzata per il transito di piccole tradotte merci verso i raccordi delle industrie locali fino alla sua riqualificazione.

    •  

       

      - Rossano Calabro, 24 novembre 2012 - Un'automotrice ALn 668 ha travolto un'automobile monovolume causando sei vittime, tre donne e tre uomini. Il mezzo, con a bordo i lavoratori di origine romena impiegati nei campi, ha attraversato il binario e sarebbe stato investito e trascinato per circa seicento metri. Il cancello del terreno privato, dove era possibile l'attraversamento del binario, era chiuso con un lucchetto ed è stato aperto con le chiavi. Non ci sarebbero vittime tra i passeggeri e il personale del treno. Bilancio: 6 morti.

    • - Milano, 19 ottobre 2012 - Riprende il servizio sulla linea tranviaria Milano-Limbiate.

      La tranvia Milano-Limbiate riapre all'esercizio da lunedì 22 ottobre. La storica linea, nata nel 1882 come ippovia Milano-Affori, era stata chiusa dopo lo stop decretato dall'USTIF. Il Comune ha investito oltre 3 milioni e 800mila euro per lavori di manutenzione straordinaria e soprattutto per il rinnovo di diversi chilometri di binario sconnessi.

    • Mondo modellistico

      Scarica il software gratuito SCARM, il Cad 3D che ti consente di progettare il tuo plastico ...

      Continua »

       

      Meteo Lombardia