"Nell'arco di oltre un secolo e mezzo la Ferrovia ha disegnato il volto dell'Italia e l'identità del suo popolo, pur senza lasciare nella memoria tracce della propria importanza storica..."

Home / Notizie 2020 - Trasporto Locale

TRENI E LINEE METROPOLITANE

TAMPONAMENTO TRENI SULLA LINEA 1 DELLA METROPOLITANA DI NAPOLI

Immagine WEB (Il Messaggero)

Napoli, 14 gennaio 2020 - Tre treni della linea 1 della metropolitana di Napoli, per motivi ancora da chiarire, si sono scontrati attorno alle 7,45 del mattino, tra le stazioni di Colli Aminei e Piscinola. La circolazione dei treni è stata immediatamente sospesa sull'intera tratta.

Il tamponamento a catena è avvenuto fra tre convogli di cui uno appena uscito dal deposito, un secondo che aveva già caricato passeggeri a bordo essendo appena partito dal binario 2 della stazione di Piscinola e un terzo treno, ancora senza passeggeri.

In un primo momento si è ipotizzato che a originare il tamponamento sia stato il mancato rispetto di un segnale disposto a via impedita o ad una frenata lunga dovuta a depositi di grassi sulla superficie di rotolamento. Ancora non è stato possibile ricostruire in modo più preciso la dinamica, nè identificare la cause oggettive dello scontro.

L'urto ha danneggiato gravemente la cabina di guida del treno oltre ad aver fatto saltare tre porte del convoglio. I veicoli sono stati accantonati in deposito a disposizione delle autorità investigative.

Ci sono stati diversi feriti fra i passeggeri oltre ad uno dei macchinisti che ha riportato un trauma toracico di lieve entità.

RITORNA ALLE NOTIZIE