"Nell'arco di oltre un secolo e mezzo la Ferrovia ha disegnato il volto dell'Italia e l'identità del suo popolo, pur senza lasciare nella memoria tracce della propria importanza storica..."

Home / Notizie 2019 - Trasporti Urbani

TRASPORTI URBANI

30 Nuovi Tram per la Città di Torino in Arrivo nel 2021

AGGIUDICATA AD HITACHI RAIL LA GARA PER LA FORNITURA DEI NUOVI TRAM DI TORINO - Torino, 11 settembre 2019 - Costruito e progettato da Hitachi Rail SpA, che si è aggiudicata la gara alla quale hanno partecipato 5 fra i principali costruttori mondiali, il nuovo tram di Torino sarà prodotto in 30 esemplari, sarà lungo 28 metri e trasporterà circa 200 passeggeri. Il veicolo sarà articolato a piano ribassato e dotato di riscaldamento, aria condizionata e due postazioni attrezzate per accogliere persone con disabilità. I nuovi tram svecchieranno il parco tranviario torinese.

Il finanziamento per l'acquisto dei 30 tram è interamente coperto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. La spesa prevista è di oltre 63 milioni di euro oltre ad 1,1 milioni di euro per i ricambi.

Lo stile e il design interno dei nuovi tram di Torino sono stati curati dal designer Giugiaro. La livrea sarà caratterizzata dai colori della città della Mole e già presente sui nuovi bus messi in servizio da poco. E' prevista a seguire la fornitura di un ulteriore lotto di 40 tram. I primi tram saranno pronti tra 18 mesi ma li vedremo circolare a partire dalla primavera del 2021.

RITORNA ALLE NOTIZIE