Home / Carlo Dradi e le sue Locandine per le Ferrovie Nord Milano
CARLO DRADI PER LE FERROVIE NORD MILANO
Le Fantastiche Locandine Colorate per le FNM
Le locandine di Carlo Dradi per le Ferrovie Nord Milano rappresentano un nuovo modo di comunicare, che oggi diremmo genuino e non aggressivo, per promuovere l'immagine delle linee lombarde de Le Nord.
La rete lombarda ormai elettrificata, inizialmente la Milano-Saronno e la Milano-Meda, disponeva delle elettromotrici E.700 costruite fra il 1928 e il 1932 da OM con parte elettrica TIBB, si avviava ad essere una rete concorrenziale alle linee FS.
Il trasporto di lavoratori pendolari e studenti era concentrato durante la settimana dal lunedì al sabato mentre per le gite domenicali, soprattutto verso le località prealpine e i laghi, venne attuata una campagna di promozione affinchè le famiglie avessero la possibilità di spostarsi dalla città per una gita fuori porta verso i laghi, il ticino e le prealpi lombarde.
Nacquè così l'idea di promuovere gite sui laghi, oppure le visite a Varese o Como, attraverso le locandine pubblicitarie maestosamente disegnate e colorate da Carlo Dradi. Questa iniziativa pubblicitaria fece aumentare il traffico domenicale, con ribassi del costo del biglietto per le famiglie, verso le località turistiche lombarde durante tutto l'anno.
Chi era Carlo Dradi?
Carlo Dradi nasce a Milano nel 1908.
Dopo aver frequentato il corso di decorazione libraria presso la Scuola Umanitaria di Design, inizia a lavorare come grafico nel 1932.
L'anno successivo fonda con Attilio Rossi il pionieristico Campo Grafico, la prima rivista italiana di grafica moderna.
Nel 1939 lascia Campo Grafico e inizia a lavorare per altre riviste tra cui Tempo e L'Ufficio Moderno, ma disegna anche numerosi marchi per grandi aziende come Montecatini.
Nel 1945 co-fonda con Attilio Rossi nuovamente il Centro Studi Grafici di Milano, e l'anno successivo Linea Grafica, che dirige fino al 1952.
Ha insegnato alla Scuola Umanitaria di Design di Milano e all'Istituto d'Arte di Parma dove ha fondato i dipartimenti di Editoria e Grafica Pubblicitaria.
Ha ricevuto numerosi premi per le riviste, i marchi e i manifesti da lui disegnati, e anche per il lavoro svolto al Museo Bodoniano di Parma.
Carlo Dradi muore a Milano nel 1982.
AD
INDICE
Asso vi attende
Pescatori il Ticino vi attende
Fuggite le nebbie
Gita sui Laghi
La ferrovia dei Fiori
Lago di Como
Passeggiate primaverili
Varese
CARLO DRADI: LE LOCANDINE FNM
AD
Vuoi collaborare con Treniebinari?
Ti è piaciuta questa pagina? Vorresti approfondire un argomento?
Componi un articolo e se preferisci aggiungi una o più immagini. Il materiale deve essere inedito e non appartenere a terzi.
SCRIVI IN REDAZIONECompila il form inserendo i dati richiesti. I dati ricevuti non verranno in alcun modo divulgati. Treniebinari opera nel pieno rispetto della legislazione italiana secondo le direttive emanate dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 sulla Privacy e il Trattamento dei Dati Personali.
Home Page >>>