"Nell'arco di oltre un secolo e mezzo la Ferrovia ha disegnato il volto dell'Italia e l'identità del suo popolo, pur senza lasciare nella memoria tracce della propria importanza storica..."

PRIMA PAGINA

Notizie dal Mondo Ferroviario in Italia

Nuove automotrici in arrivo sui binari della Ferrovia Circumetnea. - Catania, 19 dicembre 2015 – Presentato il primo dei nuovi treni, realizzati dalla polacca Newag, per la Ferrovia Circumetnea ... Leggi di più

Treni polacchi Newag per ferrovia circumetnea

Immagine NEWAG S.A.

Nuovi TSR per FNM da Hitachi Rail Italy e Titagarh Firema Adler - Milano, 18 dicembre 2015 – Titagarh Firema Adler e Hitachi Rail Italy, riunite in ATI, forniranno 10 nuovi treni TSR, per un valore complessivo ... Leggi di più

Varato un nuovo ponte ferroviario nel nodo di Bologna - Bologna, 13 novembre 2015 – Nella notte fre il 14 e il 15 novembre è stato varato un nuovo ponte a travata metallica ... Leggi di più

Con l'entrata in vigore dell'orario invernale cesserà il servizio sulla linea Aosta-Prè Saint Didier - Aosta, 12 novembre 2015 – Con l'entrata in vigore dell'orario invernale, dovrebbe cessare il servizio sulla linea Aosta - Prè Saint Didier. La frequentazione media giornaliera è di 350 viaggiatori mentre i costi per gli interventi di manutenzione sono stati stimati in più di 10 milioni di euro.

Partono i lavori di raddoppio della linea ferroviaria a scartamento ridotto Bari-Matera delle FAL Ferrovie Appulo Lucane - Bari, 07 agosto 2015 – “Ci fermiamo per andare avanti ... Leggi di più

Firema alla cordata Titagarh-Adler - Roma, 03 luglio 2015 – Nel tardo pomeriggio, al Ministero dello Sviluppo Economico, è arrivato il placet dei sindacati alla cessione di Firema Trasporti alla cordata composta dall'indiana Titagarh Wagons ... Leggi di più

Metropolitana linea 5 di Milano: entro la seconda metà di giugno di quest'anno verranno aperte due nuove stazioni ed entro ottobre le ultime 3 della linea lilla - Milano, 22 maggio 2015 – Entro fine di giugno verranno aperte all'utenza le stazioni di Portello e di Cenisio subordinatamente all’ottenimento del benestare della Commissione di Agibilità. La società Metro5 ha comunicato le date: il 6 giugno aprirà all’esercizio la stazione di Portello e il 20 giugno quella di Cenisio. Le due fermate si aggiungono alle cinque già entrate in funzione il 29 aprile scorso.

Firmato il contratto con la Stadler per la fornitura di cinque treni bimodali. - Aosta, 22 maggio 2015 – Entro 36 mesi verranno forniti i cinque treni bimodali che la Valle d’Aosta ha acquistato dalla società svizzera Stadler ... Leggi di più

L’ATAC, chiede alla Regione Lazio la chiusura di parte della linea ferroviaria Roma-Civitacastellana-Viterbo. - Roma, 18 maggio 2015 – Il prossimo 23 maggio sarà tenuta una conferenza stampa sul tema: “L’applicazione del piano dei trasporti della Provincia di Viterbo per contrastare i tagli alle ferrovie”. E' in pericolo la totale chiusura della tratta extraurbana della Roma-Viterbo.

Recupero della linea Farneto-Vigna Clara utilizzata per i mondiali di calcio del 1990 - Roma, 9 aprile 2015 – Il Giubileo straordinario, voluto da Papa Francesco, ha dato spunto per riaprire la stazione di Vigna Clara che consentiva ai treni di attestarsi, scaricando i tifosi alla Stazione Farneto, presso lo stadio Olimpico. Per l'occasione vennero effettuate poche corse dopo di che il collegamento venne sospeso definitivamente.

Disponibile online la mappa dei trasporti di Milano per la manifestazione EXPO 2015 - Milano, 8 aprile 2015 – In occasione dell'Esposizione Universale di Milano EXPO 2015 che si svolgerà dal 1° maggio al 31 ottobre 2015, è stata realizzata una mappa dei trasporti che include le linee ferroviarie tradizionali e ad alta velocità, la rete metropolitana e l'andamento delle linee suburbane contrassegnate con la lettera S. Puoi scaricare dal nostro sito la mappa in formato pdf.

Scarica la Mappa Mappa dei Trasporti di Milano per EXPO 2015

Consegnato alla ex Circumvesuviana l'ultimo dei 26 Metrostar - Napoli, 26 marzo 2015 – E’ stato consegnato l’ultimo dei 26 treni Metrostar che sarà subito messo in esercizio. L'EAV Ente Autonomo Volturno intende rafforzare la flotta dei mezzi della "Vesuviana" che, con l'entrata in servizio di questo ultimo convoglio, incrementa ulteriormente la flotta di treni disponibili. Gli elettrotreni Metrostar, classificati come ETR 200, sono stati prodotti da Ansaldobreda e Firema. Intanto nello stabilimento casertano di Firema si sta procedendo alla revisione dei treni delle precedenti forniture già accantonati e cannibalizzati per rendere funzionanti gli altri treni tuttora in servizio.

Treni Metrostar per Circumvesuviana

Giornata delle Ferrovie Dimenticate 2015 Roma, 6 marzo 2015 – Domenica 8 marzo 2015 vedrà lo svolgersi delle manifestazioni per la Giornata delle Ferrovie Dimenticate. Si terranno numerose visite guidate e ciclo percorsi sul tracciato di linee dismesse.

Fai clic su Ferroviedimenticate.it per maggiori dettagli.

Parte la fase di pre-esercizio della tratta Centocelle-Lodi della metro C Roma, 27 febbraio 2015 – Dal 2 marzo prossimo verrà dato il via al pre-esercizio a cura del consorzio Metro C della tratta Centocelle-Lodi della linea C della metropolitana di Roma. Per la fine di aprile inizierà invece il pre-esercizio a cura di Atac: se le operazioni avranno esito positivo la commissione di collaudo darà il nulla osta per l'apertura all'esercizio della nuova tratta.

Parte oggi prima fase di cantierizzazione della tratta M4 Tricolore-Argonne Milano, 19 gennaio 2015 – Parte oggi la prima fase che prevede le opere preliminari di cantierizzazione della tratta Tricolore-Argonne della nuova linea M4 della metropolitana di Milano. Le fermate interessate sono Argonne, Susa, Dateo e Tricolore tutte situate nel settore est della città.

Assegnata la gara internazionale per la trasformazione delle E402A in versione monocabina. - Roma, 9 gennaio 2015 - Sarà affidata all'industria spagnola CAF e CAF Power & Automation S.L.U. la trasformazione delle 40 locomotive E 402 A da 3 kV. Le modifiche consistono nell'aggiornamento tecnico con la trasformazione in macchina monocabina. Il tempo richiesto per la realizzazione del primo esemplare è di 24 mesi affrontando, presso le strutture di Firenze Osmannoro, le severe prove di omologazione. CAF si è aggiudicata la gara con un ribasso di circa 4,5 milioni di euro rispetto al prezzo base d'asta di 40,5 milioni. Alle "nuove" 402 verrà affidato il traino delle composizioni frecciabianca in sostituzione delle E444R il cui accantonamento è programmato a breve.

Arcisate – Stabio. Indetta una nuova gara per ultimare i lavori sul tratto italiano Roma, 9 gennaio 2015 - Per il completamento della Arcisate-Stabio verrà indetta entro febbraio 2015 una nuova procedura di gara. Saranno riappaltati ad altra impresa i lavori per ultimare la tratta italiana della Arcisate – Stabio, perfettamente in linea con il cronoprogramma inviato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il comunicato arriva da una nota di Rete Ferroviaria Italiana dove quest'ultima dichiara di aver risolto consensualmente l’appalto in atto con la precedente impresa. Si prevede la riapertura dei cantieri a partire dal prossimo luglio.